Alghero Web

Ricerca nel sito

I vantaggi e gli svantaggi dell'intrattenimento online rispetto a quello tradizionale

Se lo smartphone è ormai la più indiscussa fonte di intrattenimento per tutti noi, lo stesso “intrattenimento”, si è spostato dai giochi e dai canali tradizionali a quello prettamente “online”, il quale è diventato in breve tempo una miniera insostituibile di svago digitale.
Sempre più persone scelgono lo smartphone come valido alleato per distrazione nella vita quotidiana da giornate di lavoro intense, ma anche come espediente per estraniarsi dalla solita routine.

Questa abitudine è stata spesso criticata, ma è davvero così deleteria?
Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’intrattenimento online rispetto metodi di svago “tradizionali” offline, come i vecchi giochi da tavolo o più semplicemente gli sport e i giochi di gruppo.

I vantaggi dell’online: come lo svago digitale migliora alcune prestazioni cognitive rispetto lo “svago offline” e ne sacrifica altre

Come dicevamo, in molti si sono pronunciati sull’utilizzo dello smartphone e degli strumenti digitali quali fonte di divertimento per le persone.
Un tempo si preferiva giocare in cortile o scambiare due chiacchiere al bar
di paese, ma oggi ci portiamo lo smartphone anche al mare e nonostante il nostro Paese offra meraviglie naturalistiche di ogni tipo, alla portata di tutti e tutte da visitare, preferiamo comunque mantenere gli occhi incollati ad uno schermo anche quando ci troviamo in posti paradisiaci.

Ma perché? È deleteria questa pratica? Cosa spinge le persone ad essere dipendenti dal proprio smartphone?

Grazie alle nuove tecnologie e all’accelerazione della digitalizzazione per ogni ambito della Società, anche le distrazioni ed il divertimento si sono fatte digital, questo può essere inteso come vantaggio per certi aspetti e come uno svantaggio per altre capacità umane che stiamo mano a mano perdendo.
Da sottolineare è il fatto che qualsiasi tipo di svago, online o offline, porta con sé dei vantaggi ed un certo sviluppo di abilità umane.

I Vantaggi e le nuove skill dell’intrattenimento online

Iniziamo col vedere i vantaggi di passare il proprio tempo libero online.

Ma prima di iniziare: cosa si intende per intrattenimento online? Quali sono i settori che più hanno risentito della trasformazione digitale?
Per intrattenimento intendiamo tutto ciò che viene offerto come passatempo dalla società contemporanea. Ad oggi questi passatempi sono innumerevoli e alcuni di questi, fra i più antichi conosciuti dagli esseri umani, hanno subito notevoli cambiamenti o sono stati integrati nel mondo digitale: basti pensare ai comuni giochi da tavolo o di carte, fra gli svaghi più tradizionali e cross-culturali, conosciuti dall’essere umano, oggi diventati virtuali in cui si possono raccogliere differenti esempi di nicchie, a partire da quelle delle slots online fino a quello dei videogiochi in streaming offerti da Arcadia, ormai scomparsa e ovviamente dalla celebre piattaforma Steam.
Il settore dei “gaming” è sicuramente uno dei più colpiti dalla digitalizzazione ed è stato il primo ad offrire intrattenimento online, inizialmente con i sostituti digitali dei giochi tradizionali (scacchi, dama, giochi di carte come il famoso Solitario presente sul pc di molti vecchi Windows).

Oggi i giochi online coprono tutte le tipologie di gioco, dai giochi strategici, ai giochi per tutte le età e si tratta di un mercato in crescita anche nel nostro Paese.
Ma quali sono i vantaggi della fruizione di contenuti online per divertimento?
In molti concordano sicuramente con lo sviluppo di abilità come la velocità e la coordinazione oculo-motoria grazie all’utilizzo di console di gioco. Sembrerebbe che giochi come il famoso Super Mario, possano influenzare la velocità di presa di decisione, il Problem solving e la coordinazione visiva.
In secondo, ma non meno importante, i videogame rilassano, distraggono dai problemi e aiutano a scaricare lo stress e l’ansia accumulati. Non cose da poco se pensiamo alla vita frenetica e alienante di tutti i giorni!

Cosa ci stiamo perdendo? Gli svantaggi dell’online

Un tempo si prediligeva il gioco in cortile, l’interazione umana fra pari e si spendeva più tempo in luoghi di ritrovo comuni, come chiese, piazze ed edifici simbolo delle città. Oggi invece questo processo di socializzazione si è interrotto e vede protagonisti nuovi strumenti digitali a favorire l’interazione umana.
Dal Neolitico all’ Età Moderna l’essere umano ha sempre compiuto attività di socializzazione tradizionali, ma oggi ci troviamo davanti un cambiamento epocale: lo smartphone, la digitalizzazione massiva di ogni aspetto del vivere, ci pone nuove sfide e modi di apprendere anche le cose più basilari come la socializzazione.

Rapportandosi digitalmente quindi, le competenze sviluppate saranno altre e differenziate rispetto quelle sviluppate face to face. Sul campo dell’interazione, che può racchiudere capacità importanti come l’empatia, dunque il riconoscimento di emozioni, o ancora il sapersi rapportare, le Scienze Umane ed antropologiche concordano nella perdita di capacità e nell’impoverimento di alcune zone del cervello; a risentirne quindi, quella che viene chiamata “intelligenza emotiva” che compone la sfera delle intelligenze umane.

Lo schermo infatti diventa un medium, ossia un mezzo che media l’interazione diretta, dunque le espressioni facciali e le emozioni. Teniamo conto che la comunicazione maggiore avviene sempre in forma di messaggio o audio vocale a discapito dell’autenticità immediata di un dialogo, il quale invece viene preparato e mediato dai vari mezzi digitali.

Adv

Cerca su Google

Social Network

 
 

Adv