Alghero Web

Ricerca nel sito

Capo Caccia


Mappa di Capo Caccia


Capo Caccia


Capo Caccia è un promontorio di roccia calcarea alto circa 180 mt. a strapiombo sul mare, di fronte a Punta Giglio che insieme a quest'ultima racchiude la baia di Porto Conte. Fa parte dell'Area marina protetta di Capo Caccia - Isola Piana istituita con decreto del Ministero dell'ambiente il 20/09/2002.
Sulla sommità del promontorio è posizionato un faro.
E' particolarmente importante dal punto di vista faunistico. Ormai estinto il cervo sardo, scomparsa da queste acque la foca monaca, sopravvive in numero ormai limitato il grifone, un rapace che raggiunge i 3 mt. di apertura alare. Anche la fauna ittica è particolarmente abbondante nel mare circostante.
Le grotte di superficie. La natura calcarea della roccia di Capo Caccia, ha consentito il formarsi di numerose grotte a causa del fenomeno di erosione. Diverse sono le grotte di superficie scoperte negli anfratti di questo promontorio, anche se quasi tutte hanno anche una parte completamente sommersa. Tra queste ricordiamo:
  • Grotta di Nettuno. E' la più famosa e merita una descrizione dettagliata nella pagina dedicata
  • Grotta Verde nota anche come dell'Altare di S. Erasmo (protettore dei marinai). Si trova sul versante orientale della penisola di Capo Caccia affacciata sul Golfo di Porto Conte. Non è aperta per le visite se non con permesso speciale.
  • Grotta del Sorell altrimenti detta Grotta G.E.A. (Group Espeleòlogic Algueres). Si trova sul versante occidentale di Capo Caccia sotto il Belvedere di fronte all'isoletta di Foradada.
    La grotta, che ha un'estensione di circa 500 mt., è accessibile solamente in condizioni di mare calmo ed è piuttosto labirintica e con alcuni tratti con difficoltà tecniche elevate, per cui è consentito l'accesso solamente a personale attrezzato.
  • Grotta del Belvedere detta anche Grotta del Soffio. Si trova sul versante occidentale del promontorio di Capo Caccia, di fronte all'isola di Foradada.
  • Grotta della Dragunara. Si trova sul versante orientale del promontorio di Capo Caccia nei pressi di Cala Dragunara, nel golfo di Porto Conte. All'interno c'è un lago di acqua dolce molto profondo che probabilmente è stato utilizzato per approvvigionamento di acqua dolce sin dal periodo preistorico.
Le grotte sommerse. Non sono di meno le grotte totalmente sommerse. Vediamo le principali:
  • Grotta di Nereo. E' la grotta sommersa più grande del Mediterraneo. Si trova sotto il promontorio di Capo Caccia a circa 200 mt. dalla grotta di Nettuno ed ha una lunghezza di 300.mt. ed un'estensione attraverso i suoi corridoi di circa 500 mt. Ha tre ingressi a tre differenti profondità (18, 20 e 38 mt.). Nella prima stanza alla profondità di 32 mt. si trovano diverse formazioni di corallo rosso, ma all'interno è particolarmente ricca anche la fauna ittica con presenza di margherite di mare (Parazoanthus axinellae).
  • Grotta della Madonnina. Si trova sulla punta estrema del promontorio di Capo Caccia. Prende il nome da una icona raffigurante la Madonna con bambino posta sopra la grotta, posta li da alcuni pescatori per chiedere protezione alla Vergine dai pericoli del mare.
  • Grotta del Tunnel. Si trova sotto la scalinata che porta alle Grotte di Nettuno. L'ingresso è a circa 10 mt. di profondità. Il suo nome deriva dal tunnel che la mette in comunicazione con l'insenatura del Sommergibile.
  • Grotta del Cabirol. Come la Grotta del Tunnel anche questa si trova sotto la scalinata che porta alle Grotte di Nettuno (chiamata appunto Escala del Cabirol - Scala del Capriolo). L'ingresso è a circa 10 mt. di profondità. E' relativamente poco profonda, andando dalla superficie del mare a -18 mt. Molto adatta per i fotografi.
  • Grotta del Sifone
  • Grotta dei Portici, detta anche di Punta Salinetto. Si trova sul versante occidentale di Capo Caccia di fronte all'isoletta di Foradada. Presenta diverse aperture, da cui il nome 'dei Portici'. Per la molteplicità delle aperture e la relativa profondità (dagli 8 ai 20 mt.) vi sono alcuni giochi di luce che la rendono particolarmente adatta per i fotografi.

Adv

Cerca su Google

Social Network

 
 

Adv