Alghero Web

Ricerca nel sito

Altre chiese e palazzi di Alghero


Altre chiese di Alghero

  • Chiesa della Misericordia. Si trova in via della Misericordia ed è stata costruita nella prima metà del 1600 a cura della Confraternita del Gonfalone. Di stile tardo-gotico ed interamente voltata a crociere nervate, subì importanti lavori di ristrutturazione tra il 1813 ed il 1814 che introdussero motivi neoclassici. Nella seconda cappella a sinistra si trova un crocefisso ligneo del 1600, che fino ad alcuni anni fa veniva utilizzato il venerdi santo in Cattedrale per la cerimonia del desclavament (discesa dalla croce).
  • Nostra Signora del Carmelo. Fu eretta nella prima metà del 1600 dai frati Carmelitani. Si trova alla fine della via Cavour. Come le altre chiese gesuitiche è anch'essa a navata unica con tre cappelle per lato. E' voltata a botte, mentre le cappelle hanno tutte volta a crociera.
    In fondo alla chiesa è posizionato un altare barocco in legno dorato che occupa tutta la parete di fondo.

Ex-chiese non più dedicate al culto

  • Nostra Signora del Rosario. La chiesa sorge a pochissimi metri dalla Cattedrale. In origine era un magazzino trasformato successivamente in abitazione civile con l'arrivo degli Aragonesi. Nel XVII secolo l’edificio fu poi acquistato dalla confraternita del Rosario e modificato per ospitare l’oratorio omonimo. Oggi è divenuto sede del Museo Diocesano d'Arte Sacra.
  • Sant'Anna intra mœnia. E' una chiesetta per la verità ancora consacrata, ma non aperta al culto. E' situata nel centro storico di Alghero, di fianco all'ingresso secondario della Cattedrale.
    Venne edificata nel 1735 in stile tardo-rinascimentale. L’interno si presenta a singola navata con una volta a botte.
    Non è visitabile.
  • Santa Barbara. La chiesa sorge nella via omonima di Santa Barbara. La chiesa venne eretta con tutta probabilità nel XVI secolo e verosimilmente fu originariamente intitolata a S. Andrea. E' una piccola chiesa costituita da un'unica sala coperta da volta a botte, con un abside pentagonale.
    Dopo anni di abbandono fu acquistata dalla comunità Ortodossa che dal 1995 ne ha fatto luogo di culto della Chiesa Ortodossa Autocefala di Polonia.
  • Sant'Antonio Abate. Questa chiesa è la più antica di Alghero, databile intorno all'anno 1100. Si trova in via Cavour. Originariamente era intitolata a Santo Stefano, mentre prese il nome di Sant'Antonio nel 1400. Annesso alla chiesa vi era anche un ospedale.
    La chiesa rimase tale fino al 1852 quando fu sconsacrata e venduta a privati che vi collocarono un frantoio. Fu successivamente restaurata e la cupola originaria fu eliminata e sostituita da una sopraelevazione dell'edificio.

Altri palazzi di Alghero

  • Palazzo Lavagna. Dimora della famiglia Lavagna, chiaramente di origine ligure, è situato in Piazza Civica nel centro storico di Alghero. L'edificio venne realizzato nel 1873 sopra ad una pre-esistente costruzione in stile gotico-catalano di cui oggi non resta più nulla. Sula facciata, stata eretta secondo modelli neoclassici, sono visibili quattro lesene con capitello corinzio. Il piano terra è dotato di quattro arcate a ghiera su paraste.
  • Palazzo Serra. Appartenuto ai conti Serra, si trova all'angolo tra Piazza Civica e Via Carlo Alberto. L'edificio venne costruito intorno alla metà del XIX secolo.
    Presenta caratteristiche di stile barocco e pure influssi neoclassici. E degno di nota il portale.


Adv

Cerca su Google

Social Network

 
 

Adv