Alghero Web

Ricerca nel sito

Isola Piana e Foradada


Mappa delle isole Piana e Foradada


Isola Piana e Foradada


L'isola Piana e l'isola di Foradada sono due isolotti costituiti da falesie calcaree a picco sul mare.
Si trovano entrambe sul lato occidentale del promontorio di Capo Caccia e fanno parte dell'Area Marina Protetta di Capo Caccia. Raggiungono una altitudine di un centinaio di metri ed essendo le pareti inaccessibili, vi trovano rifugio diverse colonie di volatili.
L'Isola Piana è un isolotto alto 105 mt e lungo 65 mt. Il nome deriva ovviamente dalla conformazione della sommità dell'isola. Si trova esattamente ad ovest di Capo Caccia di fronte a Cala Barca, nota per il ritrovamento del relitto di una nave francese affondata nel 1664.
Il lato ovest dell'isola, quello di fronte a Capo Caccia, fa parte della zona A dell’Area Marina Protetta, quella in cui vige la riserva integrale per cui è proibito anche l’accesso. Il divieto è segnalato con boe luminose.
L'Isola Foradada è un isolotto di roccia calcarea (poco più che un grande scoglio) posto sul lato ovest del promontorio di Capo Caccia poco più a nord della Grotta di Nettuno.
Il nome in dialetto significa 'Forata' essendo in realtà attraversata a livello del mare da parte a parte da una grossa grotta scavata dal mare. Questa grotta, che prende il nome di Grotta dei Palombi, ha una lunghezza di 100 mt. e può essere visitata in barca con accesso dal lato occidentale, ma non è possibile uscire con la barca dal lato opposto per via di un costone di roccia. La grotta è anche visibile dal Belvedere di Capo Caccia.
Sull'isola Foradada, essendo area protetta, nidificano diversi uccelli marini come gabbiani e cormorani, ma è presente anche il Falco Pellegrino. Degna di nota anche la presenza di una specie endemica di una pianta chiamata Brassica insularis nota anche col nome di Cavolo di Sardegna.

Adv

Cerca su Google

Social Network

 
 

Adv