Alghero Web

Ricerca nel sito

Il Museo Sella e Mosca



Il Museo Sella e Mosca non si trova nella città di Alghero, ma all'interno delle tenute vinicole Sella e Mosca in località i Piani di Sotgiu a circa 12 km. da Alghero.
Il museo è organizzato in due sezioni distinte: una sezione archeologica ed una storica.
La sezione archeologica è dedicata interamente alla necropoli di Anghelu Ruju, la più grande delle necropoli preistoriche della Sardegna che quando fu scoperta si trovava interamente entro i confini delle tenute vinicole, ma che successivamente fu donata al comune.
In questa sezione sono esposte foto e copie di monili e strumenti ritrovati nella necropoli di Anghelu Ruju. Gli originali sono conservati nei musei di Sassari e di Cagliari.


La parte più importante ed estesa è però ovviamente dedicata alla storia dell'Azienda vinicola a partire dal 1899, anno di fondazione.
Il museo può essere visitato su prenotazione. La visita, ancorché gratuita è guidata e questo permette di apprezzare il valore della testimonianza di quanto esposto nel museo, così come comprendere i processi di vinificazione e le scelte operate dalla società.
L'azienda fu fondata, come detto, nel 1899 da Vittorio Sella, nipote di Quintino Sella e dall'avvocato Mosca. Durante la visita si può ripercorrere la storia dell'azienda nei suoi primi 40 anni di vita attraverso l'eccezionale testimonianza delle fotografie dello stesso Vittorio Sella. Nel 1899 infatti Sella e Mosca acquistarono 15 ettari di terreno in località Nuraghe Maiore a cui presto verranno aggiunti progressivamente diverse centinaia di ettari.
Le foto guidano il visitatore attraverso lo sviluppo della difficile attività dei primi anni, della bonifica dei territori, delle battaglie contro la filossera fino ai tempi nostri.
Nel museo sono esposti torchi e macine dell'epoca, oltre, come detto, alle interessanti foto del primo trentennio di attività.
La visita alle cantine illustra i procedimenti di vinificazione di tutti i principali vini. La visita si chiude con un assaggio offerto dalla casa.

Adv

Cerca su Google

Social Network

 
 

Adv