Alghero Web

Ricerca nel sito

Lago di Baratz


Mappa del lago di Baratz


Il lago di Baratz


Sono numerosi in Sardegna i bacini artificiali che, seppur nati con lo scopo di provvedere al bisogno idrico dell’isola, hanno contribuito a rendere più vario ed apprezzabile il paesaggio interno. Però esiste anche un lago naturale, l'unico sull'isola, che è il lago di Baratz. Si tratta di un piccolo specchio d’acqua situato ai piedi del Monte de S'Abe tra l’aeroporto di Fertilia e la baia di Porto Ferro a 20 km. da Alghero ed a poco più di un chilometro da Porto Ferro.
Il lago Baratz (o Bartxa) è un lago naturale e quindi d'acqua dolce, alimentato dalle acque del Rio dei Giunchi e del rio proveniente da Cuili Puddighinu. Nonostante la mancanza di emissari il livello delle acque non cresce a causa della permeabilità delle dune sabbiose che costituiscono lo sbarramento che ha consentito la formazione del laghetto e per i prelievi di acqua ai fini agricoli.
E' circondato da un bellissimo bosco di pini e da macchia mediterranea. Sulle sue sponde la leggenda vuole che sorgesse la città punica di Nure, di cui non resta traccia.
Le sue dimensioni sono modeste (ha un perimetro di circa 12 chilometri) e la profondità, altrettanto modesta, è attualmente di circa 6 metri.
Il lago confina con il Parco Naturale Regionale di Porto Conte ed è stato riconosciuto dall’Unione Europea come Sito di Interesse Comunitario.

Adv

Cerca su Google

Social Network

 
 

Adv