Alghero Web

Ricerca nel sito

Le Spiagge di Alghero


Dice una canzone popolare algherese:
"Alguer, lo sol t'alegra, la lluna te basa, sés com una perla, rara i lluenta", che significa "Alghero, il sole t'illumina, la luna ti bacia, sei come una perla, rara e luminosa.
E' Alghero, la Catalana,così chiamata per l'impronta indelebile lasciata dal dominio Aragonese, è la perla della Riviera del Corallo.
La costa occidentale della Sardegna attorno alla città di Alghero presenta in verità degli angoli di paradiso dal punto di vista naturalistico, che non possono non essere visitati almeno una volta dai turisti che visitano la Sardegna. Ma per chi intende soggiornare nell'accogliente e mondana cittadina di Alghero vi sono spiagge anche sul litorale all'interno e subito fuori Alghero.

La spiaggia de 'La Speranza' si trova ad 8 km. a sud di Alghero sulla S.P 105 Alghero-Bosa in località Poglina. E' una spiaggia sabbiosa, parzialmente con ciottoli, attrezzata con servizi balneari, bar e ristorante. Il nome deriva dlla piccola chiesa costruita nei pressi della spiaggia.
La spiaggia è esposta ai venti di Scirocco e Libeccio e quindi nei giorni più ventosi risulta adatta ai surfisti più che ai bagnanti.
Coordinate GPS: 40.4954; 8.3687.
La Spiaggia del Lazzaretto si trova a metà strada circa tra Fertilia e Punta del Giglio. Proveniendo da Alghero, la spiaggia è immediatamente successiva alla spiaggia delle Bombarde.
E' contornata da rocce di arenaria e da macchia mediterranea. La spiaggia è caratterizzata da sabbia chiara e fine e da un’acqua calma e fredda. Il fondale è basso e sabbioso ed è quindi ideale per chi non sa nuotare e per i bambini.
Sulla punta poco oltre la spiaggia sono visibili ancora i resti del lazzaretto seicentesco che dà il nome alla spiaggia.
La spiaggia è dotata di servizi e si possono noleggiare sdraio ed ombrelloni e vi sono pure bar e ristorante.
Coordinate GPS: 40.5773; 8.2464.
La spiaggia delle Bombarde si trova tra Fertilia e Punta del Giglio subito prima della spiaggia del Lazzaretto proveniendo da Fertilia. E' sicuramente la spiaggia più famosa e alla moda della zona di Alghero. E' un'insenatura lunga meno di 1 km è larga poche decine di metri. La spiaggia è circondata da una pineta e da macchia mediterranea e da un lato da rocce.
E' coperta di sabbia chiara ed il fondale, anch'esso sabbioso pur se con parecchie rocce affioranti soprattutto ai due estremi, degrada rapidamente e l'acqua diventa profonda a non molti metri dalla riva. L'acqua è limpida e generalmente calma, anche se normalmente fredda.
La spiaggia è dotata di servizi con bar, ristorante ed hotel.
Coordinate GPS: 40.5838; 8.2587.
La Spiaggia Maria Pia si trova 2 km. circa a nord di Alghero verso Fertilia. Una folta pineta si estende alle spalle della spiaggia e va attraversata per raggiungere la spiaggia. La pineta e le dune assicurano ampie zone d'ombra a qualsiasi ora.
La spiaggia si estende per 2 km. circa ed è coperta da una sabbia bianca e finissima. Il fondale sabbioso degrada dolcemente e l'acqua è limpida e non eccessivamente fredda. La spiaggia è protetta dai venti ed il mare è quasi sempre calmo. Una parte della spiaggia è riservata in gestione a due stabilimenti, ma una buona parte di essa è libera.
La spiaggia è dotata di servizi e si possono noleggiare sdraio ed ombrelloni e vi sono anche bar e ristoranti.
Coordinate GPS: 40.585900; 8.306540.
Il Lido di Alghero è la spiaggia della città di Alghero ed è la principale per estensione e facilità di accesso essendo in città. E' un lungo arenile di sabbia che abbraccia tutta la parte nord della città. Il nome della spiaggia è Lido di San Giovanni.
Essendo in città (inizia proprio alla fine del porto) il mare soffre un po' di questa posizione e non è certamente il mare più bello. Peraltro compensa con la comodità e con l'ampia offerta di servizi.
Coordinate GPS: 40.5742555; 8.3183685.
La spiaggia di Burantin, si trova 5 km. a sud di Alghero sulla provinciale per Bosa, un paio di chilometri più a nord della spiaggia della Speranza.
E' formata da insenature di sabbia che nel tempo hanno assunto una forma simile a quella di un cuore. E' poco frequentata dato che è raggiungibile via terra non troppo agevolmente a piedi e via mare noleggiando un gommone presso la spiaggia della Speranza.

Adv

Cerca su Google

Social Network

 
 

Adv