Alghero Web

Ricerca nel sito

Il Museo Casa Manno



Il Museo Casa Manno è nato recentemente nel 2004 a seguito di un preciso impegno del Comune con l'intento di promuovere il patrimonio storico-culturale della città.
Il Museo Casa.Manno si trova in via Santa Barbara ad Alghero Giuseppe Manno fu storico e politico algherese che visse tra il 1786 ed il 1868. La sua casa natale venne distrutta nel famoso bombardamento di Alghero del 1943. Dopo oltre 60 anni l'amministrazione algherese acquistò l'area con l'intento di realizzarvi un centro museale e di ricerca a lui dedicato.

La struttura attualmente ospita il Museo ed un Centro di ricerca.
Il Museo ha un considerevole patrimonio espositivo, composto di arredi, quadri, sculture, stampe, libri antichi, carteggi, manoscritti e documentazione originale, di assoluto rilievo storico e artistico, frutto di un lungo lavoro di ricerca e acquisizione compiuto dalla Fondazione Siotto, che sin dall'inizio ha collaborato con l'amministrazione comunale.

Il Centro di Ricerca è impegnato nel reperimento e nella valorizzazione scientifica di materiali documentali e iconografici.

Giuseppe Manno fu Primo ufficiale della Segreteria di Stato, Segretario privato di Carlo Felice, Consigliere della Corona e del Supremo Consiglio di Sardegna, Presidente del Senato del Regno d’Italia e della Corte Suprema di Cassazione

Adv

Cerca su Google

Social Network

 
 

Adv