Alghero Web

Ricerca nel sito

Porto Ferro


Mappa di Porto Ferro


Porto Ferro


Porto Ferro è una baia situata sul lato nord-occidentale della Sardegna tra l'Argentiera e Capo Caccia all'altezza del lago di Baratz dal quale è separata da dune e da una pineta. Presenta una spiaggia di un paio di km. ricoperta di sabbia color giallo-rossastro, la più ampia in quel tratto di costa.
Per recarcisi in auto si deve seguire la strada per Alghero-Fertilia e successivamente per Capocaccia, fino a trovare l'indicazione per Porto Ferro. La spiaggia è raggiungibile attraversando la pineta.
La spiaggia è racchiusa tra due promontori rocciosi di trachite rossa sui quali sono state erette tre torri di avvistamento spagnole del XVII secolo: la torre Bantine Sale a sud, la torre Negra e la torre Bianca a nord.
Il mare è limpido, ma la zona è particolarmente ventosa ed il mare frequentemente caratterizzato da un notevole moto ondoso; queste caratteristiche rendono questa spiaggia particolarmente adatta per gli amanti del surf e del windsurf, tanto che nel 2012 si è disputata anche una gara di surf, il Porto Ferro surf clash.
La spiaggia è comunque frequentata anche da bagnanti che trovano qui la limpidezza del mare, la quiete ed il riparo della vicina pineta che la collega con il lago di Baratz l'unico lago naturale della Sardegna.

Adv

Cerca su Google

Social Network

 
 

Adv